partecipare è libertà

vaccini: per l' iscrisizione a scuola basterà l' autocertificazione

03.09.2017 13:20

La circolare diffusa dai due ministeri prevede infatti la possibilità dell’autocertificazione, “in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione”: in pratica basterà un documento firmato in cui si dichiara di aver richiesto alla Asl le vaccinazioni non ancora somministrate, con tanto di copia della richiesta.

documenti da presentare:

il libretto vaccinale o la prenotazione, ma se non si riesce ad accedere neanche alla prenotazione, bastano la telefonata al Cup o una mail o una raccomandata con avviso di ricevimento alla Asl.”

l Garante per la privacy ha poi reso noto che da oggi le scuole potranno inviare gli elenchi degli iscritti alla struttura alle Asl, in modo da consentire la veloce verifica delle vaccinazioni, snellendo così il processo burocratico. Si osserva dunque una deroga sul trattamento dei dati in precedenza non previsto prima del 2019.

Inoltre il Garante ha ricordato che le strutture sanitarie potranno inviare ai genitori di loro iniziativa, cioè senza la richiesta esplicita dei genitori, i certificati e le attestazioni alle famiglie.

fonte:

news.leonardo.it/vaccini-per-liscrizione-scuola-bastera-lautocertificazione/

 

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2016 Tutti i diritti riservati.