Quando il sindacato si erge a … giudice

29.07.2020 17:14
Quando il sindacato si erge a … giudice

La Cgil sospende per 10 mesi 4 delegati Rsu della Piaggio di Pontedera (Pi). Questa, la decisione della Commissione di garanzia nazionale della Cgil.
Per una diatriba tra delegati Fiom e il segretario provinciale della Fiom, la Cgil ha pensato bene di sanzionare così pesantemente 4 lavoratori/trici.
Abituati, anche in periodo ‘coronavirus’, ad assistere a sospensioni e licenziamenti da parte di aziende pubbliche e private contro operatori della sanità impegnati a difendere la propria e l’altrui salute; abituati a giudici solerti e zelanti nel confermare licenziamenti padronali e di Stato, istigando così padroni, amministratori delegati e manager, a intimorire e terrorizzare lavoratori e lavoratrici che si battono per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, s’avanza uno strano giudice: il sindacalista. Sindacalisti e sindacato che, anziché essere tesi e protesi con iniziative, mobilitazioni e scioperi, a difendere gli interessi degli operai e dei lavoratori, a sostenere chi lotta nei luoghi di lavoro, si distraggono dai loro compiti e dalla loro funzione e si perdono nel colpire delegati Rsu/Rls tra i più attivi, tra l’altro e oltre tutto eletti dai propri compagni di lavoro.
- Denunciamo questo atto repressivo contro la classe operaia Piaggio
- Solidarizziamo con operai e operaie colpiti dalla repressione sindacale
28 luglio 2020

Coordinamento lavoratori e lavoratrici autoconvocati ( CLA)