partecipare è libertà

MEDICINA DEMOCRATICA SARDEGNA

21.08.2019 18:34

COMUNICATO STAMPA SULLE POLITICHE SANITARIE IN SARDEGNA

2 agosto 2019

MEDICINA DEMOCRATICA SARDEGNA

La Giunta Regionale della Sardegna vanta come un grande successo la variazione di bilancio del Consiglio Regionale che stanzia importanti risorse finanziarie per il Mater Olbia, approvata a larghissima maggioranza il 30 luglio.

Medicina Democratica Sardegna giudica tale scelta molto negativamente, poiché rappresenta una tappa importante nel processo di privatizzazione della sanità in Sardegna; circa 150 milioni di finanziamenti pubblici vengono destinati ad una struttura privata sottraendo ulteriori finanziamenti alla sanità pubblica, aggravandone le difficoltà e la crisi

Contemporaneamente i piccoli ospedali riducono i servizi e rischiano la chiusura per mancanza di personale e permettere allo stesso di usufruire delle ferie e andare in pensione per limiti di età Ospedali più importanti chiudono servizi fondamentali anche nei capoluoghi di provincia , come accade ad Oristano , dove la U.T.I.C. (Unità Trattamento Intensivo Cardiologico) , già ridotta a 6 ore su 24, deve chiudere nel periodo estivo per permettere al personale di usufruire delle ferie, i pazienti con infarto acuto dovranno essere trasferiti a Cagliari o a Nuoro

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8573

***************

IL NUMERO 6 DELLA RIVISTA WEB DI MEDICINA DEMOCRATICA – LUGLIO 2019

2 agosto 2019

In questo numero:

L’esperimento della Consulta Popolare per la Salute e la Sanità della Città di Napoli di Paolo Fierro e Stanislao Loria (articolo integrale rispetto a quello pubblicato su Il Manifesto);

Recensione del libro di Beatrice Ruscio “Legami di Ferro” di Marino Ruzzenenti;

Farmoplant di Massa, la Bhopal italiana che continua a vomitare veleni nelle falde di Maurizio Marchi e Alfonso Baldi;

Un crimine di pace a Massa: 17-19 agosto 1980 di Gianluigi Garetti.

Buona lettura

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8568

***************

AGGIORNAMENTI SULLA INIZIATIVA “LAUDATO SI’”

3 agosto 2019

In aggiornamento delle notizie sulle iniziative della associazione Laudato Sì, cui Medicina Democratica aderisce https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8184 inoltriamo la nota di Agostinelli sull’ultimo incontro.

Care/i

Dall’Aprile 2018 ha preso corpo l’Associazione “Laudato sì”: un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale, con un chiaro obbiettivo: mettere al centro la tutela del vivente e della casa comune che papa Francesco chiama “ecologia integrale”.

L’iniziale lettera appello è stata sottoscritta da oltre 200 personalità (alcuni di loro sono ben noti).

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8592

***************

FIRMA DAY PER IL “BENICOMUNISMO”: 10 AGOSTO 2019

3 agosto 2019

LA RACCOLTA FIRME: IL FIRMA DAY

Una immagine vale più di mille parole. Che il Firma Day sia l’occasione per tutti per occuparsi del nostro paese martoriato, per prendere coscienza del fatto che la indifferenza è stata la ragione per cui siamo a questo punto. Dobbiamo sempre avere presente il discorso fatto dal grande Piero Calamandrei ai giovani nel 1955. Oggi vale per tutti noi, non importa quale che sia la età. Come Comitato Stefano Rodotà della Città Metropolitana di Firenze saremo a Campi Bisenzio

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8583

***************

CON EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE SUL POSITION PAPER DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA DEL LAVORO SULL’ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO

5 agosto 2019

Riportiamo per diffonderlo la lettera pubblicata su Epidemiologia & Prevenzione (Epidemiol Prev 2019; 43 (2-3): 112-113).

MESOTELIOMA: IN CERCA DI POSIZIONI CONDIVISE

Piergiorgio Duca, Fulvio Aurora, Edoardo Bai, Dario Consonni, Adriano Decarli, Enzo Ferrara, Gemma Gatta, Roberto Giardini, Corrado Magnani, Carolina Mensi, Enzo Merler, Dario Mirabelli, Paolo Ricci.

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8611

***************

UNO SFORZO COMUNE PER SOSTENERE MEDICINA DEMOCRATICA E EPIDEMIOLOGIA & PREVENZIONE

5 agosto 2019

Alle compagne e ai compagni soci di Medicina Democratica, ai simpatizzanti e a tutti coloro i quali condividono, anche in parte le nostre iniziative e le nostre idee/proposte.

Nell’ultima Assemblea di Medicina Democratica che si è svolta a Firenze il 25 maggio 2019 è stata approvata una proposta che qui si espone:

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8600

***************

IL GRANDE FRATELLO E’ LA SOLUZIONE PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO?

7 agosto 2019

La Confindustria ha sempre sostenuto che i principali colpevoli degli infortuni sono i lavoratori stessi, non sono abbastanza attenti, si mettono a rischio, non obbediscono ai loro superiori, non si mettono i dispositivi di protezione individuale ecc., insomma colpa loro se si fanno male.

Ora dobbiamo aggiungere ai sostenitori di questa tesi anche parte dei sindacati e diversi enti (incluso quelli preposti al controllo e alla tutela dei lavoratori nei luoghi di lavoro)?

In Lombardia una delibera di giunta (bipartisan, appoggiata da padroni e sindacati) ha introdotto una “sperimentazione” per incrementare la sicurezza sul lavoro nei cantieri tramite... un braccialetto elettronico sul singolo lavoratore.

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=8608

***************

Forum di discussione per contattarci discutere e proporre argomenti:

https://www.medicinademocratica.org/phpBB3

Aiuta Medicina Democratica Onlus devolvendo il tuo 5 per mille firmando nella tua dichiarazione dei redditi nel settore volontariato e indicando il codice fiscale 97349700159

Sito web:

www.medicinademocratica.org

Facebook:

www.facebook.com/MedicinaDemocratica

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2016 Tutti i diritti riservati.