LE LEGGI SALVINI VANNO ABOLITE, IL RITOCCO MANTIENE LA PUNIBILITA' DELLE LOTTE

15.10.2020 19:19
LE LEGGI SALVINI VANNO ABOLITE, IL RITOCCO MANTIENE LA PUNIBILITA' DELLE LOTTE

Per quello che abbiamo potuto come Cobas, già in corso 2018-19 anche con due manifestazioni nazionali, abbiamo contribuito a contrastare le leggi Salvini, razziste e liberticide.

Leggi Speciali. Volute da Lega e M5S, che con il mefitico" accordo di governo" hanno dato vita ad una delle più buie pagine della Repubblica. Lasciando peraltro, briglia sciolta al suprematista ex ministro di polizia Salvini di agire fuorilegge.

Leggi Xenofobe e Autoritarie. Che mentre colpivano d'impatto i migranti, negando loro la salvezza in mare, l'accesso ai porti, il diritto internazionale e d'asilo,  riducevano le garanzie costituzionali a tutti gli italiani, penalizzando la povertà,l'emarginazione e le lotte.

Le Leggi Salvini, subdolamente sotto il titolo" sicurezza e decoro", danno mandato ai Prefetti e Questori di allontanare e applicare sanzioni a " chiunque non gradito"; sopratutto considerano il conflitto sociale in termini repressivi di ordine pubblico , ad esempio :
- il " blocco stradale" viene ripenalizzato con pene fino a 6 anni ( nella cui categoria sono stati
  fatti rientrare, il picchetto, il volantinaggio, il corteo spontaneo, etc.) ;
- la presenza in corteo con il casco, i fumogeni, i petardi ,le aste, penalizzati fino a 4 anni.

Il subentrante governo M5S-PD sta procedendo ad un ritocco delle Leggi Salvini, riguardante esclusivamente l'immigrazione, mantenendo però inalterata la logica che le governa.
Vengono ripristinate ,la " protezione umanitaria" ampliandola a tutte le categorie vulnerabili e il
" sistema di accoglienza e integrazione(ex SPRAR ora SAI) , ma stridono rimanendo punibili il reato di " immigrazione clandestina", l'accesso ai porti e chi salva vite in mare, la permanenza nei CPR/ex CIE) per tranquillizzare l'opinione pubblica.

Nessuna modifica e/o cancellazione per quanto attiene la criminalizzazione delle libertà personali e collettive : rimangono attuali i fogli di via, il blocco stradale, gli ostacoli al libero svolgimento delle  manifestazioni pubbliche.

NON CI SIAMO . E FAREMO DI TUTTO PER ABOLIRE PER INTERO LE LEGGI SALVINI
E LE PRECEDENTI  LEGGI  MINNITI  E  BOSSI-FINI
PER GARANTIRE IL DIRITTO D'ASILO E D'ACCOGLIENZA AI MIGRANTI
PER RENDERE INVIOLABILI I DIRITTI FONDAMENTALI  E LA LIBERTA' DI MOVIMENTO,
L'AGIBILITA' POLITICO-SINDACALE E LA LIBERA ESPRESSIONE DEL DISSENSO.

Roma 20 ottobre 2020                   COBAS  LAVORO  PRIVATO