partecipare è libertà

IMPARARE DAGLI ERRORI

27.03.2019 16:57

MPARARE DAGLI ERRORI: SE LA SCALA PORTATILE MANCA O NON E’ ADEGUATA

Da PuntoSicuro

Di Tiziano Menduto

14/03/19

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’uso o al mancato uso di scale portatili.

I lavori di potatura degli alberi e la manutenzione di un carrello metallico.

Le dinamiche degli infortuni e i suggerimenti per la scelta delle scale.

Sono sempre troppi gli infortuni, più o meno gravi, che quotidianamente avvengono, sia negli ambienti di lavoro che negli ambienti di vita, a causa di un non idoneo utilizzo delle scale portatili, di una loro scarsa manutenzione o completa assenza.

E di questi infortuni abbiamo parlato in diversi articoli e puntate della rubrica “Imparare dagli errori”, anche con riferimento al tema degli infortuni domestici.

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/rubriche-C-98/imparare-dagli-errori-C-99/imparare-dagli-errori-se-la-scala-portatile-manca-o-non-adeguata-AR-18873/

***************

PILLOLA DI SICUREZZA: R = P X D

Da Punto Sicuro

Di Federica Gozzini

14/03/19

A fini della valutazione dei rischi lavorativi è necessario considerare il rapporto fra probabilità del danno e gravità del risultato.

Definiti la Probabilità (P) e la gravità del Danno (D), il Rischio (R) può essere calcolato con la formula R = P x D e si può raffigurare in una rappresentazione a matrice.

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/valutazione-dei-rischi-C-59/pillola-di-sicurezza-r-=-P-x-d-AR-18905/

***************

NUOVE REGOLE PER I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

da Studio Cataldi

di Gabriella Lax

17/03/19

Nuova normativa per i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) con regole più chiare, stringenti e uniformi sul territorio europeo.

I DPI sono attrezzature e strumentazioni che hanno l'obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro. In generale l'obbligo di uso di questi dispositivi riguarda tutti i casi in cui determinati fattori di rischio non possano essere evitati o ridotti da misure di prevenzione o mezzi di protezione collettiva.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 7/19 che prevede l'adeguamento del nostro Paese alla normativa europea della disciplina nazionale in materia di DPI.

Il D.Lgs. 7/19, in vigore dal 12/03/19, modifica e adegua la normativa nazionale per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale alle disposizioni del Regolamento Europeo UE 2016/425.

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.studiocataldi.it/articoli/33918-nuove-regole-per-i-dispositivi-di-protezione-individuale.asp

***************

IMPIANTI ELETTRICI: VERIFICHE INIZIALI E PIANI DI MANUTENZIONE

Da Punto Sicuro

18/03/19

Una linea guida fornisce indicazioni sulle misure per mantenere efficiente l’impianto elettrico e facilitare l’analisi dei rischi.

Focus sui livelli e sul piano di manutenzione, sulle verifiche iniziali e sui compiti del responsabile dell’impianto.

Nei luoghi di lavoro, come ricordato anche dall’articolo 15 del D.Lgs. 81/08, è necessaria una regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti.

E riguardo alla manutenzione degli impianti elettrici la Commissione Sicurezza del Consiglio Nazionale Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (CNPI) ha realizzato una linea guida che fornisce buone pratiche e idonee procedure per le attività di manutenzione, controllo e verifica.

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.puntosicuro.it/view-print/impianti-elettrici-verifiche-iniziali-piani-di-manutenzione-AR-18797/

***************

SICUREZZA NELLE SCUOLE: RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Da Punto Sicuro

20/03/19

Indicazioni sul ruolo del dirigente scolastico nel rispetto dei compiti in materia di sicurezza nelle scuole e di formazione del personale e degli studenti. Gli obblighi secondo la normativa, il rapporto con gli enti locali e la manutenzione.

Se pensiamo nel mondo della scuola alla concomitanza dei percorsi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08, alle attività di gestione e promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e alle problematiche correlate alla manutenzione e all’eventuale degrado strutturale degli edifici scolastici, diventa evidente quanto rilevanti siano le responsabilità e gli obblighi che possono essere in capo ai dirigenti scolastici. 

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/settori-C-4/istruzione-C-15/sicurezza-nelle-scuole-responsabilita-obblighi-del-dirigente-scolastico-AR-18777/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_content=4&utm_campaign=nl20190320%2BPuntoSicuro%3A+sommario+del+20+marzo+2019&iFromNewsletterID=2373

***************

IMPARARE DAGLI ERRORI: ANCORA SUGLI INFORTUNI NEI DEPOSITI E MAGAZZINI

Da Punto Sicuro

Di Tiziano Menduto

21/03/19

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici. Il deposito di uno stabilimento di produzione di contrappesi e il magazzino di una ditta. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

Come abbiamo visto in passato, anche attraverso la rubrica “Imparare dagli errori”, continuano ad essere molti gli infortuni professionali che avvengono in ambienti lavorativi come i depositi e i magazzini.

E non avvengono solo per una mancanza di vie di circolazione sicure, per il rischio di investimento con le macchine operative, ma anche per altri fattori correlati anche all’organizzazione lavorativa e alle procedure di movimentazione, stoccaggio e immagazzinamento.

Leggi tutto all’indirizzo:

https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/rubriche-C-98/imparare-dagli-errori-C-99/imparare-dagli-errori-ancora-sugli-infortuni-nei-depositi-magazzini-AR-18928/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_content=5&utm_campaign=nl20190321%2BPuntoSicuro%3A+sommario+del+21+marzo+2019&iFromNewsletterID=2375

Indietro

Cerca nel sito

© 2016 Tutti i diritti riservati.