comunicato stampa: sciopero tecnici telecom

12.11.2020 19:18

Ciao cari compagni e compagne. Abbiamo urgente bisogno di Voi.

Abbiamo la necessità che escano degli articoli su STAMPA LOCALE di questo sciopero, osteggiato in PRIMIS dai sindacati autonomi presenti in Azienda. Aiutateci a farlo uscire. Fossero pure riviste che parlano di spettacoli.

Ci serve copertura a Firenze, Siena, Pisa, Mantova e Lombardia in genere, la sicilia, il piemonte la liguria, L'emilia...la Campania

Insomma è necessario che esca. per una serie di situazioni delicate che si stanno presentando in TIM che vanno dal RINNOVO del CCNL, Alla ripresa delle esternalizzazioni, ai piani di chiusura degli edifici che investirà le metropoli, fino alla questione salute e sicurezza.

...Insomma ci serve una mano da tutti voi.

Alessandro     331-6022366

TECNICI TELECOM: SCIOPERO AI TEMPI DEL COVID

I TECNICI TELECOM IN SCIOPERO IL 25 NOVEMBRE PER TUTELARE LA PROPRIA SALUTE E PER RIVENDICARE DIRITTI E SALARIO.

Il 25 NOVEMBRE i tecnici Telecom sciopereranno 2 ore e mezza a difesa della loro salute messa a grave rischio dall’insistenza dell’Azienda la quale - per mere ragioni di BUSINESS - assegna attività che costringono i lavoratori a prolungare la permanenza in sede cliente oltre il tempo necessario. I tecnici scioperano anche per rivendicare salario e il ripristino di alcune voce presente nel contratto integrativo passato.

I tecnici Telecom sono, dall’inizio della pandemia, in prima fila per garantire il diritto alla connessione dei cittadini e delle cittadine a loro volta improvvisamente proiettati in SMART WORKING o in didattica a distanza in pieno LOCKDOWN.

Pur essendo in possesso dei DPI e pur in presenza di un protocollo di sicurezza emanato dall’Azienda, nelle case dei clienti i tecnici Telecom sono costantemente esposti al rischio contagio. Le procedure che l’Azienda mette in campo ogni giorno, per svolgere le lavorazioni, prevedono tempi di permanenza sempre più lunghi. L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare la produttività e al termine dei propri interventi i tecnici devono espletare una serie di lungaggini burocratiche (tutte on line) non sempre utili, né al cliente né a soddisfare il suo bisogno di connettività.

Oltre al diritto alla sicurezza e alla salute, i tecnici aggiungono rivendicazioni salariali che derivano dall’eliminazione dal lontano 2016 di alcune voci contrattuali che garantivano loro parti importanti di salario.

Lo sciopero - di 2 ore e mezza su tutti i turni di MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE - nasce anche in un contesto nel quale il futuro assetto dell’Azienda è legato alla discussione politica sulla nascita del Gestore Unico della Rete. Le preoccupazioni che affliggono i tecnici sono, quindi, anche quelle legate al futuro lavorativo in un settore dominato dagli appalti a ribasso che minano la qualità del servizio e i diritti fin qui acquisiti.

Roma 9 Novembre 2020

Per i Cobas TIM - Alessandro Pullara